Risotto con zucchine trifolate

Attendi...
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
18 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
2 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
200 grammi
riso carnaroli o arborio
1 intero
zucchina
1 qb
brodo vegetale
1 qb
vino bianco
1 spicchio
aglio
1 a piacere
prezzemolo
1 qb
sale
1 a piacere
parmigiano grattugiato
1 qb
olio extravergine di oliva
Risotto con zucchine trifolate

Estate, tempo di verdure fresche, e di gustosi piatti come questo risotto con zucchine trifolate. Chi ha un orto sa che in questo periodo c’è una produzione abbondante di verdure, le zucchine ne sono un esempio.

Se inserite in un risotto, le zucchine, sono ottime ma se messe direttamente nel riso possono risultare insignificanti e mollicce. Per evitare di perdere di sapore e di consistenza le zucchine conviene farle cuocere a parte, così facendo il loro sapore e la consistenza verranno esaltati.

L’utilizzo dell’aglio in questa ricetta è facoltativo. Se vi piace potete aggiungerlo a pezzettini insieme al prezzemolo.

Un consiglio, se volete solo il profumo dell’aglio mettete lo spicchio intero e, dopo qualche minuto toglietelo.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Preparate il brodo vegetale con una carota, un gambo di sedano e una cipolla, ne serviranno circa 2 litri.Potete usare anche brodo di carne o semplice acqua.
  2. In una casseruola mettete due cucchiai, circa, di olio e fate tostare il riso e sfumate col vino bianco, quando il vino sarà evaporato iniziate a mettere il brodo, Cuocete mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo man mano che verrà assorbito dal riso.
  3. Nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti le zucchine, scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame e aggiungete le zucchine, salate e cuocete per circa 10 minuti, aggiungete il prezzemolo tritato e l'aglio a pezzettini. Spegnete la fiamma.
    1662
  4. Quando il riso sarà cotto, fa fede l'indicazione sulla confezione, serviranno circa 18/20 minuti, aggiungete le zucchine, controllate la sapidità. Il risotto è pronto, se volete aggiungere il parmigiano, spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e lasciate mantecare qualche minuto.
    1663

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.