- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 18 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 2 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 22.07.2021
- 200 grammi
- riso carnaroli o arborio
- 1 intero
- zucchina
- 1 qb
- brodo vegetale
- 1 qb
- vino bianco
- 1 spicchio
- aglio
- 1 a piacere
- prezzemolo
- 1 qb
- sale
- 1 a piacere
- parmigiano grattugiato
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
Estate, tempo di verdure fresche, e di gustosi piatti come questo risotto con zucchine trifolate. Chi ha un orto sa che in questo periodo c’è una produzione abbondante di verdure, le zucchine ne sono un esempio.
Se inserite in un risotto, le zucchine, sono ottime ma se messe direttamente nel riso possono risultare insignificanti e mollicce. Per evitare di perdere di sapore e di consistenza le zucchine conviene farle cuocere a parte, così facendo il loro sapore e la consistenza verranno esaltati.
L’utilizzo dell’aglio in questa ricetta è facoltativo. Se vi piace potete aggiungerlo a pezzettini insieme al prezzemolo.
Un consiglio, se volete solo il profumo dell’aglio mettete lo spicchio intero e, dopo qualche minuto toglietelo.
- Preparate il brodo vegetale con una carota, un gambo di sedano e una cipolla, ne serviranno circa 2 litri. Potete usare anche brodo di carne o semplice acqua.
- In una casseruola mettete due cucchiai, circa, di olio e fate tostare il riso e sfumate col vino bianco, quando il vino sarà evaporato iniziate a mettere il brodo, Cuocete mescolando ogni tanto e aggiungendo brodo man mano che verrà assorbito dal riso.
- Nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti le zucchine, scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame e aggiungete le zucchine, salate e cuocete per circa 10 minuti, aggiungete il prezzemolo tritato e l'aglio a pezzettini. Spegnete la fiamma.
- Quando il riso sarà cotto, fa fede l'indicazione sulla confezione, serviranno circa 18/20 minuti, aggiungete le zucchine, controllate la sapidità. Il risotto è pronto, se volete aggiungere il parmigiano, spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e lasciate mantecare qualche minuto.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!