- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 15 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 6 persone
- Portata
- dessert e dolci
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 13.03.2020
- 1 intero
- pasta sfoglia
- 1 intero
- mela
- 1 qb
- marmellata di albicocche o pesche
- 1 qb
- gelatina spray
Prepariamo delle gustose sfogliatine di mele.
Ecco una ricetta veloce e facile con pochi ingredienti. Un dolcetto sfizioso da preparare se avete voglie improvvise di dolce e le pasticcerie sono chiuse.
Basta avere una confezione di pasta sfoglia in frigo, io cerco di tenerne sempre una in casa, perché è molto versatile.
Nei banchi frigo si trovano anche le versioni senza glutine e senza lattosio, per chi avesse problemi di intolleranze. La gelatina spray si trova nei supermercati nel reparto dedicato ai dolci. A cosa serve? Semplicemente a non far annerire la frutta e lucidare il dolce.
Se non l’avete… nessun problema, basta invertire gli ingredienti e mettere la marmellata sopra le mele. Se dovesse essere troppo densa diluitela con un po’ d’acqua. Quando si preparano dolci con la frutta sempre meglio una marmellata chiara.
Ed ora iniziamo a preparare questo gustoso dolce alle mele.
- Prendete una confezione di pasta sfoglia rettangolare e dividetela in 9 rettangoli, con una forchetta bucherellate il centro dei rettangoli ottenuti, mettete un cucchiaino di marmellata, lasciando liberi i bordi e posizionate sopra 2/3 fettine di mele.
- Foderata una teglia da forno con carta forno, va bene anche quella della confezione, infornate, in forno preriscaldato a 200°, per circa 10/ 15 minuti, il tempo di cottura dipende dal tipo di forno, ognuno è diverso. A cottura ultimata lasciate raffreddare e spruzzate con gelatina spray.
In questo pomeriggio noioso le ho fatte. Semplicissime e buonissime. Un ottima idea.