- Tempo di preparazione
- 20 minuti
- Tempo di cottura
- 10 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 10 persone
- Portata
- bevande
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 29.06.2021
- 1 Kg
- albicocche denocciolate
- 1 Kg
- acqua
- 200 grammi
- zucchero
- 1 intero
- limone

Il succo di albicocche è un modo alternativo per gustare questo frutto estivo. Quest’anno la nostra pianta di albicocche ha deciso di darci tanti frutti, peccato che maturino tutti insieme e non riusciamo a mangiarli tutti freschi.
Per non buttarli, sarebbe un vero peccato, abbiamo iniziato a preparare diverse conserve con questa frutta ma anche del delizioso succo di albicocche.
Con le proporzioni che indicherò avrete un succo piuttosto denso, potrete berlo così oppure diluirlo in acqua una volta aperta la bottiglietta. Le bottiglie o i vasetti che userete vanno sempre sterilizzati. La frutta usata deve essere matura e sana.
Potete bere il succo appena freddo. Consiglio di conservarlo usando bottiglie e vasetti adatti alla creazione del sottovuoto, in questo caso il succo si conserverà per qualche mese.
Controllate sempre che si sia creato il sottovuoto, in caso contrario conservate il vostro succo in frigo e bevetelo entro pochi giorni. Se avete gli stampini per fare i gelati potete usarlo anche per golosi ghiaccioli di frutta.
- Lavate le albicocche e tagliatele a pezzi regolari, mettendoli in una casseruola. Nel frattempo in un'altra casseruola mettete l'acqua con lo zucchero e portate a bollore.
- Spremete il limone e mettete il succo nella casseruola con le albicocche, aggiungete lo sciroppo caldo e cuocete per 10 minuti da quando riprende il bollore, mescolando ogni tanto.
- A questo punto frullate con mixer ad immersione, fuori dal fuoco.
- Una volta frullate, rimettete sul fuoco, fate riprendere il bollore. Questo passaggio serve ad eliminare una parte dell'aria che si crea con il mixer e ad imbottigliare il succo bollente.
- Appena riprende il bollore imbottigliate.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!