- Tempo di preparazione
- 15 minuti
- Tempo di cottura
- 6 minuti
- Difficoltà
- media
- Porzioni
- 2 persone
- Portata
- pranzo
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 09.12.2022
Ogni tanto mi capitano giornate in cui ho bisogno di “usare le mani”, quale attività migliore che mettere le mani in pasta? Decido quindi di preparare a mano le tagliatelle per preparare delle gustosissime tagliatelle burro e salvia.
Ammetto che di solito le tagliatelle le compro pronte e mi limito a cucinarle. Poi penso a mia zia che vive sola e le prepara senza problemi, dicendomi che si fanno in fretta. Insomma, l’impasto per le tagliatelle va lavorato per almeno cinque (5) minuti, hanno un tempo di riposo di almeno mezz’ora, ma ne vale la pena.
Intanto, mentre si impasta si sviluppano i muscoli delle braccia, puoi pensare di avere tra le mani qualcuno che vorresti…
Aiuta la mente a liberarsi dei pensieri e si mangia qualcosa di speciale.
Burro e salvia perché, usando ingredienti di qualità mi sembra il modo migliore di valorizzarli, naturalmente una volta fatte si possono condire nel modo che preferite.
- Creare una fontana con la farina setacciata, mettere il sale e rompere due uova all'interno.
- Iniziare ad impastare rompendo le uova con una forchetta, unire poca farina alla volta ed infine impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, eventualmente unire pochissima acqua se dovesse essere troppo asciutto. Sarà pronta quando schiacciando l'impasto con un dito tornerà in forma, più la lavorate meglio è
- Cospargete di farina e mettete la palla ottenuta in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
- Stendete la pasta con il mattarello o se avete la "nonna papera", usate quella, dopo averla stesa tagliate a listarelle con l'accessorio apposito. Appena tagliate cospargetele con abbondante farina.
- Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua, devono cuocere circa 5 minuti, molto dipende dallo spessore.
- In un tegame sciogliete il burro con la salvia. Quando le tagliatelle saranno cotte scolatele, mettetele in una terrina alternando stati di tagliatelle e parmigiano. Infine versate il burro fuso, ben caldo.
- Mescolate delicatamente e servite.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!