- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 20 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 4 persone
- Portata
- contorno
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 24.09.2023
- 2 intero
- zucchine grandi
- 1 qb
- pangrattato
- 1 a piacere
- origano
- 1 qb
- olio extravergine di oliva
- 1 a piacere
- sale e pepe

Quando vado in vacanza, non c’è niente di meglio che alloggiare in un hotel con pensione completa, soprattutto per poter assaporare il ricco buffet di verdure.
Tra tutte le delizie che si trovano, le verdure cotte e crude spiccano sempre per la loro bontà. Sono preparazioni apparentemente semplici ma spesso difficili da replicare a casa.
Durante l’estate, con il caldo che aumenta, la voglia di cucinare diminuisce, ma ci sono momenti in cui ci ritroviamo con zucchine troppo mature che crescono nel nostro orto. È in questi istanti che sfidiamo noi stessi ad accendere il forno e a preparare una prelibatezza estiva: le zucchine gratinate.
Nel momento di farcire le zucchine, suggerisco di procedere con cautela, preparando piccole quantità alla volta. In questo modo, eviterete gli sprechi e avrete l’opportunità di sperimentare con diverse erbe aromatiche o farciture personalizzate, rendendo ogni portata un’esperienza unica.
Mettetevi pronti per deliziare il palato con le “zucchine gratinate,” un piatto estivo che potrete gustare comodamente nella vostra casa.
- Lavate e tagliate le zucchine a fette di circa mezzo centimetro, disponetele su una teglia con carta forno leggermente oleata.
- In una tazza unite il pangrattato, l'olio, il sale il pepe e l'origano, amalgamate e ricoprite le fette di zucchina, precedentemente unte di olio, potete aiutarvi con un pennello da cucina,
- Infornate in forno già caldo, a 180 gradi, per circa 20 minuti, il tempo di cottura dipende dallo spessore delle zucchine e dal vostro forno.
Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!