- Tempo di preparazione
- 25 minuti
- Tempo di cottura
- 50 minuti
- Difficoltà
- facile
- Porzioni
- 5 persone
- Portata
- dessert e dolci
- Pubblicato da
- Pubblicato il
- 24.11.2020
- 8 numero
- uova
- 16 cucchiai
- zucchero
- 8 cucchiai
- farina 00
- 1 bustina
- vanillina
- 3 cucchiai
- maizena - amido di mais
Ecco una ricetta per preparare un soffice “pan di spagna senza bilancia”, ovvero realizzare un pan di spagna senza usare la bilancia.
Per fare ciò basta usare solo il cucchiaio, un po’ di accortezza e riusciremo a preparare la base ideale per le nostre torte.
Il pan di spagna, per quei pochi che non lo conoscessero, è una tradizionale ricetta della cucina italiana utilizzata per torte farcite, ma può essere utilizzata anche per biscotti, dolci vari, tramezzini e in alcuni casi primi piatti.
Una ricetta semplice e veloce per un pan di spagna senza bilancia.
- Montare a neve 4 albumi e due cucchiai di zucchero.
- Versare in una ciotola 4 uova intere e 4 tuorli, 14 cucchiai colmi di zucchero e lavorarli con le fruste fino a farli triplicare di volume rendendoli belli gonfi e spumosi.
- Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ferma e mescolarli con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
- Setacciare 8 cucchia di farina con 3 cucchiai di amido di mais. Sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto aggiungerli al composto insieme alla bustina di vanillina.
- Versare tutto in una tortiera da 22 cm di diametro e cuocere in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Abbassare la temperatura a 160 °C e completare la cottura per altri 10-15 minuti.
Ciao, ho notato l’assenza del lievito, non ci va o è una dimenticanza? Grazie