La ricetta per il pan di spagna senza bilancia

Attendi...
Tempo di preparazione
25 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
5 persone
Portata
dessert
Pubblicato da
Pubblicato il
8 numero
uova
16 cucchiai
zucchero
8 cucchiai
farina 00
1 bustina
vanillina
3 cucchiai
amido di mais
La ricetta per il pan di spagna senza bilancia

Ecco una ricetta per preparare un soffice “pan di spagna senza bilancia”, ovvero realizzare un pan di spagna senza usare la bilancia.

Per fare ciò basta usare solo il cucchiaio, un po’ di accortezza e riusciremo a preparare la base ideale per le nostre torte.

Il pan di spagna, per quei pochi che non lo conoscessero, è una tradizionale ricetta della cucina italiana utilizzata per torte farcite, ma può essere utilizzata anche per biscotti, dolci vari, tramezzini e in alcuni casi primi piatti.

Una ricetta semplice e veloce per un pan di spagna senza bilancia.

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
  1. Montare a neve 4 albumi e due cucchiai di zucchero.
  2. Versare in una ciotola 4 uova intere e 4 tuorli, 14 cucchiai colmi di zucchero e lavorarli con le fruste fino a farli triplicare di volume rendendoli belli gonfi e spumosi.
  3. Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ferma e mescolarli con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
  4. Setacciare 8 cucchia di farina con 3 cucchiai di amido di mais. Sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto aggiungerli al composto insieme alla bustina di vanillina.
  5. Versare tutto in una tortiera da 22 cm di diametro e cuocere in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. Abbassare la temperatura a 160 °C e completare la cottura per altri 10-15 minuti.

Un commento

  1. Donatella ha scritto il Novembre 28, 2020 Rispondi

    Ciao, ho notato l’assenza del lievito, non ci va o è una dimenticanza? Grazie

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Dimostra la tua bravura in cucina. Inviaci la tua ricetta. Entra nella community.