Basmati risottato con mele e liquirizia

Attendi...
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
2 persone
Portata
pranzo
Pubblicato da
Pubblicato il
200 grammi
Riso basmati
20 grammi
cipolla tritata
2 litro
brodo vegetale
2 cucchiaini
liquirizia in polvere
1 intero
mela
1 intero
carota, sedano, cipolla
1 a piacere
erbe aromatiche
1 qb
olio EVO
200 grammi Riso basmati20 grammi cipolla tritata2 litro brodo vegetale2 cucchiaini liquirizia in polvere1 intero mela1 intero carota, sedano, cipolla1 a piacere erbe aromatiche1 qb olio EVO
Basmati risottato con mele e liquirizia

Giornata uggiosa, piove, e cresce la voglia di sperimentare qualcosa di diverso. Nel cassetto delle spezie, ecco una confezione di polvere di liquirizia Amarelli che sembra proprio aspettarmi. Ho già preparato il risotto alla liquirizia e ha avuto successo… perché non provare una nuova variante?

L’autunno porta in tavola le mele, abbondanti e dolci. Ho già sperimentato un risotto alle mele, ma questa volta vorrei dare una svolta: nel mio armadietto, il riso basmati mi osserva quasi impaziente, chiedendosi perché non lo uso mai in un risotto. È deciso, allora! Unire il sapore unico del basmati, diverso dai classici Carnaroli e Arborio, con mele e liquirizia per un mix davvero originale.

Ammetto di avere qualche dubbio: il basmati, con il suo aroma particolare, potrebbe essere un azzardo. Ma alla fine ho deciso di provarci… e il risultato è stato sorprendente! Un risotto dal gusto delicato e speciale, che ha conquistato anche mio figlio.

Per questa ricetta ho scelto una mela rossa, dolce e succosa. Ma voi potete personalizzarla a piacere: se avete una mela renetta, ad esempio, otterrete un gusto più acidulo e altrettanto interessante.

Un piccolo dettaglio per gli amanti del risotto: in questo piatto non ho fatto la mantecatura classica. Il basmati ha una consistenza e un sapore unico, e ho voluto evitare parmigiano e burro per lasciare intatti i profumi delicati della mela e della liquirizia.

Un risotto che unisce il nord, con le fresche mele della Valtellina, e il sud, con il tocco intenso della liquirizia. Provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

Condividi con i tuoi amici
  1. Preparare il brodo vegetale con un gambo di sedano, una cipolla, una carota ed erbe aromatiche a piacere, per circa due litri di acqua. Dopo 5 minuti dal bollore potete iniziare a preparare il risotto.
  2. Lavate il riso basmati e fatelo scolare. Sbucciate e tagliate la mela a piccoli pezzi, potete tenerne un quarto per decorare i piatti.
  3. In una padella mettete l'olio e un pezzetto di cipolla tritata, che potete ricavare da quella usata per il brodo, fate rosolare leggermente ed unite il riso, tostate il riso ed iniziate ad aggiungere il brodo.
  4. Unite i due cucchiaini di polvere di liquirizia e le mele, cuocete il riso aggiungendo acqua all'occorrenza.
    2551
  5. Per il tempo di cottura farà fede quello riportato sulla confezione del riso.
    2552

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: I commenti all'interno del sito riflettono il punto di vista dell'autore e non necessariamente il pensiero dei gestori del sito. Non insultare, offendere ed essere volgare. Ci riserviamo il diritto di eliminare ogni commento senza nessuna motivazione.

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

*
*

Registrati

Metti in mostra il tuo Talento Culinario nella nostra Community!